CARATTERISTICHE

Noce - Juglans regia

Il noce appartiene alla famiglia delle ”latifoglie”. Il suo colore è il tipico marrone, in varianti più scure o più chiare, a seconda dell’età dell’albero da cui proviene. E’ un legno duro ed elastico, anch’esso molto utilizzato per la realizzazione di mobili e di oggetti accessori.

Pregi
Caratteristiche
Rovere - Quercus petraea

Nome comune della pianta arborea nella famiglia delle fagacee. Diffusa soprattutto nell'Europa centro-occidentale, in particolare sulle pendici collinari e montane, si trova in boschi puri o unita al faggio, alla betulla, al carpino bianco e all'agrifoglio. In Italia è diffusa soprattutto nelle vallate alpine e prealpine.

Pregi

Il legno della pianta di rovere ha buone caratteristiche di durezza e di resistenza alle intemperie, anche se mostra sensibili variazioni di dimensioni per effetto dei cambiamenti di umidità dell'ambiente.  

Caratteristiche

Questo legno, giallo con picchiettature scure, viene utilizzato per la costruzione dei mobili di pregio per un lunghissimo periodo: dal Duecento al Quattrocento, mentre in Inghilterra resistette fino al Settecento. Inoltre, pregiato fin dall'antichità, viene usato per costruzioni navali, marittime e idrauliche, per grossa carpenteria e strutture portanti. È molto usato anche per costruire mobili pesanti, infissi e liste da pavimento e per impiallacciature decorative. Il rovere è un ottimo combustibile sia sotto forma di legna che di carbone vegetale. Un altro uso, poco attinente con l'ebanisteria, che si è fatto di questa essenza e la costruzione delle toghe delle botti, che garantiscono un grande invecchiamento ai vini rossi e ai distillati.  

Teak - Tectona grandis

Il tek è un albero dal legno duro, che proviene dalla Birmania e dall'Indocina. Il colore è bruno verdastro venato, giallo o rosso cannella. 

Pregi

Molto solido, resistente agli sbalzi atmosferici e all'umidità. E' pesante, a fibra compatta; si lavora facilmente.  

Caratteristiche

E' adatto per lavori di ebanisteria, per serramenti esterni, per pavimenti esterni, per mobili, costruzioni navali e idrauliche.    

Faggio - Fagus

Il faggio è un legno di essenza forte, della famiglia delle latifoglie. Il legno è biancastro o giallo rossastro.

Pregi

È pesante, tende a fendersi e deformarsi, è poco elastico. Si può curvare col vapore, in questo caso diventa più duro e flessibile.   

Caratteristiche

Si usa per pavimentazioni, mobili, carpenteria, serramenti e anche, una volta incatramato, per traversine di rotaie ed edilizia idraulica.    

Acero - Acer

L'acero è un legno di essenza forte, famiglia delle latifoglie. Il legno è di colore chiaro, giallo rosato, con venature. 

Pregi

È duro, a fibra molto compatta. La superficie è lucida e setosa.   

Caratteristiche

Si usa per falegnameria interna ed esterna, per lavori di ebanisteria, per impiallacciatura, per la fabbricazione di strumenti musicali.